Su di me


Scrittura e lettura sono da sempre punti fermi nella mia vita, due attività in grado di farmi stare bene, di placare la mia naturale irrequietezza interiore. Nei momenti difficili ho spesso avuto accanto un libro a tenermi compagnia. Allo stesso modo, scrivere è sempre stato per me motivo di grande gioia.

Scrivo principalmente thriller psicologici. Amo le storie intriganti, di suspense, quelle che ti tengono con il fiato sospeso. Coltivo questa passione non solo leggendo, ma anche guardando le serie tv. Sono inoltre un’appassionata di fumetti, che divoro ancora con piacere alla mia veneranda età.

Sono una persona con la testa sempre un po’ tra le nuvole, ma attenta a ciò che mi circonda, molto più di quanto sembri in apparenza. Non lasciarti ingannare dunque dalla mia aria distratta e sognante. Qualcuno afferma che io sia anche molto testarda, ma preferisco definirmi determinata. Sono anche molto riservata e timida per natura, ma in compenso mi ritengo una buona ascoltatrice e mi piace confrontarmi con le persone. Credo nella solidarietà, nell’empatia, nella condivisione delle esperienze.

“Anima di carta” è un blog nato proprio dal bisogno di interagire con altri appassionati di libri e scrittura. Con il tempo tante cose sono cambiate, questo spazio è cresciuto e si è modificato, ma non è mai venuto meno il desiderio di confronto con autori e lettori.

Ho avuto la fortuna di studiare i grandi della letteratura durante gli anni dell’università e successivamente di lavorare come giornalista. Ma il mio grande amore è sempre rimasta la narrativa.

➤ Ho pubblicato nel 2009 il mio primo romanzo, I Custodi del destino (fuori catalogo).
➤ Nel 2015 è nato il noir soprannaturale Bagliori nel buio (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2017 ho pubblicato il thriller esoterico Come un dio immortale (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2019 è uscito il thriller psicologico-paranormale Tra l'ombra e l'anima, seconda edizione del primo romanzo (interamente riveduto e disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2020 è nato il thriller psicologico Sarà il nostro segreto (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2021 è uscito il thriller psicologico Non fidarti della notte (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2022 è uscito il thriller psicologico Dal passato, all'improvviso (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).
➤ Nel 2023 (settembre) è stato pubblicato il thriller psicologico Sento i tuoi passi (disponibile su Amazon in ebook o cartaceo).

Se vuoi leggere i primi capitoli in anteprima di uno di questi romanzi, non mancare di fare un salto nella mia pagina Download

Se invece ti interessa sapere di più su di me e sui miei libri, ti invito a leggere le interviste che seguono:

Interviste:
  • Intervista del blog Svolazzi e scritture (2017, non più disponibile)
  • Intervista del blog Svolazzi e scritture (2016, non più disponibile)
  • Intervista del sito Temperamente (2010, non più disponibile)
Miei articoli ospitati da altri blog:
Miei articoli (scrittura ed esoterismo) pubblicati in occasione del blog tour dedicato a uno dei miei romanzi:
Miei articoli scritti per la rivista 22 Pensieri (di Chance Edizioni):

Note biografiche

Maria Teresa Steri è nata nel 1969 e cresciuta a Gaeta. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia si è trasferita a Roma, dove vive attualmente con il marito. Ha collaborato come giornalista pubblicista nella redazione di quotidiani e riviste. Cura il blog Anima di carta dedicato a chi ama scrivere e leggere. Si interessa di scrittura creativa e antroposofia. È un’appassionata di Alfred Hitchcock. I suoi autori di narrativa preferiti sono Ruth Rendell e Joyce Carol Oates. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, “I Custodi del Destino” (fuori catalogo). Nel 2015 è uscito “Bagliori nel buio”, un noir sovrannaturale, nel 2017 il thriller esoterico “Come un dio immortale”; nel 2019 la seconda edizione del primo romanzo, interamente riveduto, con il titolo “Tra l'ombra e l'anima”; nel 2020 ha pubblicato “Sarà il nostro segreto”, nel 2021 “Non fidarti della notte”, nel 2022 “Dal passato all’improvviso” e nel 2023 “Sento i tuoi passi”, tutti thriller psicologici.

Commenti

  1. bello. non posso dire altro. anche io da piccola amavo i libri: li adoravo!!!! a 7 anni mi sono messa a scrivere delle mini poesie mentre col tempo ho incominciato a creare storie molto più lunghe. e ora mi ritrovo a faccia a faccia col computer a scrivere un vero e proprio romanzo.
    sono ancora giovane, 12 anni, ma vorrei imparare di più di quello che so, e così eccoti qua.
    grazie.

    RispondiElimina
  2. sono sempre quella di prima. ma devo dire che la presentazione è meravigliosa solo che mi piacerebbe sapere anche il tuo/suo nome e la tua/sua età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Potresti scrivermi in privato (animadicarta@gmail.com) così soddisfo le tue curiosità, che dici? Grazie cmq x il commento :)

      Elimina
  3. Non so come si fa!!!:D
    anche io ho creato un blog su 123homepage... Ho fatto le tappe ma mi è uscita solo un immagine e io ora non so come scriverci su: è impossibile!! cmq si chiama: www.123homepage.it/preziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma non so proprio come aiutarti, non conosco quel tipo di blog. Se hai una casella di posta ti invito cmq ancora a scrivermi in privato. Ciao!

      Elimina
  4. ookey, fa niente. cmq ora ho capito, grz comunque per il tuo interessamento.
    ah, ho un'altro blog molto più bello se vuoi visitalo: preziosità ( si chiama così)ma sicuramente vedrai tutto vuoto perchè non ho ancora pubblicato niente.
    vado pazza per quei snoopy, posso metterli anche nel mio blog?

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che inizio a leggere un libro ho sempre l’ansia di arrivare fino alla fine, di conoscere la storia, di sapere cosa succede,
    senza leggere. Ma quella emozione, più che curiosità, si può definire meglio con pigrizia, con la noia di dover sempre aspettare fino a leggere l ‘ultima pagina. E tra me e me penso che se sfogliando il libro,
    sentendo i fogli scorrere tra le dita, saprei tutto di quelle pagine, ma è solo una mia impressione. E non succede. Poi mi sento delusa, quasi come se fossi colpevole di qualcosa, ma so che la storia si deve leggere per poterla conoscere. E con un sospiro inizio.
    Ma è un’ altra cosa quando inizio a scrivere, un libro.
    Allora ci sono tre casi. Ho voglia di scrivere ma non so che cosa, in questa situazione non sono indecisa tra quale opportunità, ma proprio non ho nessuna idea. Mi sento assurda, la mano sul mouse, gli occhi puntati sul computer, la pagina vuota davanti a me. Voglio ma non posso.
    Nell’altro caso ho tutto preparato in testa, so come cominciare, basta premere i tasti e la mia storia è scritta.Ma non so come finire. Mi blocco, ho esaurito le mie idee. Mi sento come se fossi sospesa nel tempo; ho un inizio ma non una fine. Come se un treno si fermasse a un semaforo, ma poi non riuscisse più a passare, trattenuto da qualcosa che lo ferma nel passato.
    Ma poi, se riesco, trovo qualche idea per la continuazione, spinta dal proseguire della storia. Come se scrivessi: io mangio …, e poi mi viene spontaneo proseguire, una caramella.
    Oppure quando so tutta la storia, la so, è qui in mente, ma non so come scriverla. Allora, nella mia testa, non c’ era una storia, c’ era un groviglio
    di dee. Idee che non so gestire, non so mettere in ordine: quella viene lì e questa qui, non riesco a capire quale è il loro posto, il loro tempo cronologico. Non riesco !!!
    E in tutti questi casi sono sempre costretta ad abbandonare il mio racconto.
    (tratto da un mio testo: "libri")
    E quindi cosa dovrei fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le idee hanno solo bisogno di un po' di tempo, di restare un po' nella tua testa prima di venire espresse su carta (o computer). Forse devi solo essere più paziente, lasciare che la storia cresca e si sviluppi. In ogni caso penso che sia normale avere alti e bassi come li descrivi tu, quando si scrive. A volte si è presi dall'entusiasmo, altre si attraversa un periodo di stanchezza. Sii più comprensiva con te stessa...

      Elimina
  6. il fatto è che ho poco tempo per pensare alla trama, quindi, quando ne ho l'opportunità, voglio subito metter giù qualcosa, e so che non dovrei fare così. quindi ti ho chiesto qualche consiglio, per quelle occasioni.
    ma perchè dici che non sono comprensiva con me stessa?
    va bè, grazie comunque. :) :* :)

    RispondiElimina
  7. e scusa se ti riempio tutta la pagina di soli miei commenti. :(
    ma mi sento più sicura, quando parlo con qualcuno. :)
    mi consola, non so, ma ho questa impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe di certo meglio se mi scrivessi in privato, per e-mail, non credi? Così possiamo parlare con + tranquillità... animadicarta@gmail.com
      Ciao :)

      Elimina
    2. il computer nn è mio, è di mio padre, quindi preferisco non usare la sua e-mail. :) e se dò fastidio, non disturbo più. :)
      ciao
      :*

      Elimina
    3. Nessun disturbo, figurati... Penso solo che scriversi in privato sia più pratico :)

      Elimina
  8. Ciao =) Non sono la ragazza i prima ma ho comunque deciso di commentare come anonimo ;).
    Ho 11 , molti mi dicono che sono portata per la scrittura, e infatti la mia materia prefertita è l'italiano =).
    Vorrei scrivere un romanzo , o anche una storia. Penso che lo farei per sfogarmi , per sentirmi realizzata , per poter dire "stai zitta che quello che ho fatto basta e avanza!" quano la mia anima è un po' vuota e vorrebbe delle "conclusioni"...Solo che io quando non so cosa fare...penso una storia , carina , mi "diverto"...Ma poi quando vorrei trasmettere questo su carta , penso che sia una siocchezza , che non mi piace , cher scriverei al massimo tre pagine e che tutte queste regole (anche quelle scritte nel tuo blog ;D) sono troppe per una della mia età e non riuscirei a seguirle. Insomma verrebbe una schifezza...Cosa mi consigli su tutto questo "ambradam" ;D ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica anonima, è bello che tu ti ponga il problema di seguire delle regole, ma penso che prima di dedicarsi a un progetto impegnativo sia utile fare "prove generali", scrivendo scrivendo scrivendo... senza porsi troppi limiti. E' un po' come fare le scale quando si studia musica, in questo caso bisogna esercitarsi a scrivere tanto per imparare a trasmettere quello che vogliamo dire, a mettere su carta le nostre emozioni, bisogna imparare a comunicare. Cerca anche di leggere tantissimo!
      un caro saluto

      Elimina
  9. (Sono quella di prima delle regole xD)
    Ho capito , quindi!
    Prima di cercare di seguire delle regole , di pensare alla forma...dpvrei allenarmi un po' senza troppe pretese e "forzature" , a scrivere ciò che provo...Grazie , il tuo blog è uno dei migliori che abbia mai letto in generale! :D
    Samantha :)

    RispondiElimina
  10. Stupendo :) E' esattamente ciò che penso io della scrittura... sarà un piacere seguirti ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao! il tuo blog è veramente esaustivo e molto ben organizzato. complimenti.
    Cristinetta

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto oggi il tuo blog e tornerò a studiarlo meglio. Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Arrivo dal Blog 100 mani, e devo dire che il tuo blog è stupendo, sia per quello che scrivi sia per quello che trasmetti :-)
    Da un'amante della lettura e una curiosa cronica non posso che dirti che
    ti seguirò sicuramente, a presto Luisa

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ottimo blog, complimenti davvero!! Continuerò a seguirti e un giorno, spero di poter parlare del mio libro, pubblicato!!!!! =D
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maila e benvenuta :) Un grande in bocca al lupo per il tuo libro!

      Elimina
  15. Sono passata per caso, ma sono felicissima di averlo fatto. In bocca a lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che tu sia passata e spero che tornerai :)
      Ti leggo spesso sul tuo sito!

      Elimina
    2. Sono contenta, si spera sempre di essere utili :) Hai già visto il concorso di videopoesia?

      Elimina
  16. IO sono nuovissima di qui.
    Conto di bazzicare spesso da queste parti in futuro.
    D.G.

    RispondiElimina
  17. Ciao :D
    Qualche giorno fa stavo navigando arrandom per il web e mi sono imbattuta nel tuo blog; ora, oltre a complimentarmi con te, vorrei davvero ringraziarti! I tuoi consigli sono esaustivi, utili e sopratutto molto immediati e personali.! Come dire.. leggerli mi entusiasma!
    Io, in realtà, piu' che alla scrittura punto al fumetto ma quanto scrivi si adatta perfettamente anche a questo campo!
    Ciao e grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa davvero piacere quello che dici e sono contenta che i miei suggerimenti possano servire anche per altre forme di narrazione :)
      I fumetti mi affascinano moltissimo, credo che sia un campo davvero stimolante dove la creatività si esprime in modo divertente. In bocca al lupo e ancora grazie per il tuo commento.

      Elimina
  18. Complimenti per il blog, in questa casa ho trovato la soluzione ai miei problemi. Ho sempre amato scrivere, e anche leggere . . ., cosa sarebbe una stanza senza libri? Ho cominciato ad imparare l'alfabeto a due anni, mentre a quattro, conoscevo l'Iliade a memoria. Sono stata affascinata sin da piccola alla storia, soprattutto quella antica. Sono ancora molto giovane (solo 12 anni), eppure ho un grande desiderio di scrivere. Scrivo ogni giorno, anche la qualunque cosa, invento dal nulla una storia, su un personaggio famoso creato da me, oppure prendo spunto da una storia in particolare, come per esempio dalla saga di Harry Potter. Questa mia passione, mi ha portato all'amore per la recitazione. Adoro il mondo del cinema, e nel teatro trovo il mio spazio dove esprimere i miei pensieri, attraverso quelli di un'altra persona. Amo tutte le lingue del mondo, non potrei vivere senza l'inglese, il francese o il tedesco, e non nascondo che un giorno vorrei scrivere un libro in lingua straniera. Per ora, mi accontento di scrivere storie e romanzi per i fatti miei, poi forse un giorno si vedrà. Grazie davvero di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per i complimenti e ne faccio tanti anche a te! Così giovane e già con le idee così chiare!! E' bellissimo che tu abbia delle passioni così forti e ti auguro di tutto cuore che tu abbia la possibilità di continuare a coltivarle e a farle crescere in futuro.
      Sono contenta se ti sono stata d'aiuto in qualche modo :)

      Elimina
  19. Complimenti per il blog: interessante, pieno di spunti e di suggerimenti. Molto più valido di un didascalico manuale^^ Ti seguirò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca e benvenuta da queste parti! Non ho la pretesa di equiparare i manuali, che sono di sicuro più completi e precisi, ma condividere la passione della scrittura con altri è molto stimolante :)

      Elimina
  20. Complimenti per il blog, davvero interessante e d'ispirazione, sono nuova in questo mondo, visto che non ho mai avuto il tempo di fermarmi a leggere blog e men che meno a scrivere. Ma ora che ho trovato il tempo inizierò a cimentarmi in questa arte, e spero di avere dei riscontri da parte di qualcuno, o almeno avrò sfogato le mie emozioni..
    Complimenti ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, benvenuta qui e nel mondo dei blog! In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto, sarà di certo una bella avventura :)

      Elimina
  21. Tanti auguri a Anima di carta, allora!
    Bella e divertente l'autointervista, continua così :)

    RispondiElimina
  22. Salve! Sono un appassionato di letteratura da una vita, amo come lei scrivere, complimenti davvero per la sua padronanza dialettica, apprezzo molto il suo blog davvero notevole, io sono nel mondo del web con svariati portali, e ultimamente o messo in piedi dei blog le interesserebbe una collaborazione? Nei miei progetti, magari crearne di nuovi?

    RispondiElimina
  23. Ti ringrazio molto, Giuseppe! Certo, mi farebbe piacere una collaborazione. Puoi scrivermi per e-mail? L'indirizzo è nella pagina dei contatti.

    RispondiElimina
  24. Ciao Maria Teresa ti o inviato una mail che riassume un pochino le mie attività sul web che ne pensi sarebbe possibile una collaborazione?
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  25. Complimenti un blog fantastico. Consigli molto utili, anche per me che sono una "piccola" scrittrice/lettrice.

    RispondiElimina
  26. Buon giorno, ho trovato così interessante questo blog che l'ho aggiunto nel mio tra i preferiti. Ovviamente la decenza mi impone di non sporcare questa tua bacheca con miei link indesiderati. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Massimiliano. Verrò a trovarti seguendo il link del tuo account :)

      Elimina
  27. ciao mariateresa
    stupenda la tua presentazione...
    se ti va di farmi visita sono daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie mille! Ti vengo a trovare senz'altro. A presto :)

      Elimina
  28. Siamo nel 2017, non mi sono fatta lo scroll di tutti i commenti perciò non so se sono la prima di quest'anno o meno. Magari non mi vedi. Ma io ho visto te. A parte la quiche che mio marito sta cuocendo nel forno, il tuo blog è la sola cosa buona di un sabato venuto sbilenco, stanco, sfiancato e moribondo già da colazione. Quindi grazie. Mi sono letta un sacco di pagine, mi sono salvata quello che potevo nel colabrodo del cervello, e il link nel più affidabile folder dei preferiti. Così tornerò e ritornerò. Anche in giornate meno di m. Un caro saluto da una blogger che è scrittrice da sempre, madre da qualche anno, inedita contro la sua volontà! http://www.pensierirotondi.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena, sono io che ringrazio te per le tue parole e per aver lasciato questo segno della tua visita. Sono appena venuta a trovarti e ho avuto modo di apprezzare il tuo bel blog e il tuo scrivere fluido e accattivante. Spero che poi il week end abbia preso una piega migliore, ma comunque sono contenta che nel tuo girovagare tu mi abbia trovata. E sì, sei la prima a commentare in questa pagina nel 2017. A presto :)

      Elimina
  29. Per allontanare le nuvole grigie, che gravano ultimamente sulla mia vita, scrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miss Dreamer, scrivere è un'ottima terapia per i momenti bui. Spero comunque che i nuvoloni si allontanino presto dalla tua vita. Grazie per la visita :)

      Elimina
  30. Ciao!
    Mi sono appena iscritta al tuo blog, è molto bello e interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! Anche tu hai un blog molto bello ;)

      Elimina
    2. Hai un banner o un logo? Mi piacerebbe aggiungerlo nel mio blog se ti va.

      Elimina
    3. Grazie, sei molto gentile, però non ho un banner vero e proprio. Suppongo che l'immagine del blog possa fungere da banner volendo...

      Elimina
  31. Ciao mi presento sono Fedy, il tuo blog è molto bello e interessante.
    Sono una tua lettrice fissa. Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog https://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedy, benvenuta e grazie di cuore per i complimenti e per esserti iscritta!
      Ricambio molto volentieri :) A presto.

      Elimina
  32. Ciao! Sono approdato sul tuo blog alla ricerca di alcune linee guida sulla scrittura. Ho sempre avuto difficoltà a esporre verbalmente ciò che penso e scrivere si sta rivelando un ottimo esercizio. Leggerò con molta attenzione i tuoi consigli. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, benvenuto e grazie per l'attenzione al mio blog. Spero che tu possa trovare ciò che cerchi. Purtroppo esporre a parole (scritte o meno) una storia o dei pensieri può essere molto impegnativo. Senz'altro fare pratica è la strada migliore. Ciao ^_^

      Elimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Ciao
    Sono un papà felice che la figlia abbia una grandissima passione per la lettura e la scrittura.
    Persone come te danno esempi positivi ai quali far riferimento proprio a giovanissimi scrittori che cercano di intraprendere questa difficile strada.
    Blabla come ama farsi chiamare è una ragazzina che frequenta la scuola media e che vede tanta bellezza nell'esprimere le proprie emozioni attraverso la scrittura.
    Per questo ho creato un modesto Blog dove permetterle di creare e dialogare con suoi coetanei, con piacere il parere di persone competenti come te arricchirebbe questa sua voglia di crescere culturalmente ed umanamente.
    Grazie
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, ti ringrazio moltissimo per questo commento e per la stupenda iniziativa. E' una gioia sapere che ci sono genitori che incoraggiano e apprezzano fino a questo punto la passione per la scrittura. Il tuo blog è davvero degno di nota, ho visto che hai rimosso il commento che conteneva il link e in effetti di solito non li ammetto, ma nel tuo caso faccio volentieri un'eccezione e lo riporto qui: http://notanostra.blogspot.com/

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger