Analizzatore di leggibilità

Sono sicura che ognuno di noi “fissati con la scrittura” ha il suo personale Lettore, la persona di cui si fida ciecamente e alla quale affida il suo prezioso scritto per la prima volta, attendendo trepidante il suo giudizio. Anche io in effetti ce l’ho! Ovviamente non vado da questo mio personalissimo editor a chiedergli “cosa ne pensi?” ogni volta che scrivo qualcosa...


Pensate, però, a quanto sarebbe bello se qualcuno inventasse uno strumento al quale poter sottoporre le cose che scriviamo, senza che questo sbuffi o ci mandi a quel paese? Per il momento esiste qualcosa che vi si avvicina, in pratica un sistema che analizza un testo e ci aiuta a capire se quello che abbiamo scritto è leggibile con facilità oppure no.
Si chiama indice di leggibilità e potete trovarlo qui: Leggibilità testo. Questo servizio di valutazione on-line fa parte di un sito molto interessante, Labs Traslated, un centro di ricerca dove informatici e linguisti lavorano per insegnare ai computer ad esprimersi come esseri umani.

Per quanto riguarda l’analizzatore di leggibilità in particolare, utilizzarlo è davvero semplice: scrivete o incollate il vostro testo nel box, cliccate su “avvia valutazione” e lui vi darà il suo responso. Oltre a dirvi se il testo è facile, difficile o medio, vi elencherà anche un paio di frasi che giudica “difficili”.

Quanto sia affidabile non lo so, però ho fatto qualche prova e il risultato mi sembra coerente con quanto mi sembrava a un’analisi soggettiva. Forse è opinabile che un testo impegnativo sia giudicato peggiore di uno semplice, però di fatto la semplicità è sempre la strada migliore da prendere quando si scrive, soprattutto se vogliamo che qualcuno legga il nostro testo!

Vi invito anche a scoprire, sempre nello stesso sito, questo altro interessante strumento: Estrazione terminologia, che vi dà la possibilità, sempre inserendo un testo nell'apposita area, di analizzarne le parole chiave, i termini identificativi dell'argomento. Penso che possa essere un buon modo per capire se abbiamo usato la terminologia più corretta in merito a un determinato tema.

E voi avete provato a testare il vostro modo di scrivere?

Anima di carta

Commenti

  1. ...i o ho il terrore di far leggere a qualcuno ciò che scrivo... come se quello dovesse rimanere un emisfero solo mio, non particolarmente arguto da parte di una fanciulla che vorrebbe scrivere "di professione"...

    RispondiElimina
  2. Ti capisco bene, è un timore che ho sempre avuto anche io... Quello che scriviamo è come un pezzo di noi e non è facile staccarcene e sottoporlo al giudizio degli altri... Prima o poi ti sentirai pronta, vedrai :)

    RispondiElimina
  3. Ho un paio di lettori ufficiali, ma il tuo suggerimento è davvero prezioso,
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i tuoi due lettori sono sempre d'accordo su quello che scrivi?!

      Elimina
    2. certo che no! del resto se lo fossero dubiterei della loro professionalità. Mi paiono onesti corretti e comunque molto positivi. baci Ilaria frollini

      Elimina
  4. stupendo!!! il sito che hai consigliato è utilissimo!!! grazie. almeno, per adesso potrò capire se i miei racconti piacciono o almeno entrano nella categoria "grandi" (non so se mi spiego). i testi che ho scritto sono tutti EDI. non sapevo di essere brava. io mi giudicavo di pessimo livello. ti ringrazio, ho scoperto il mio valore. ( non vorrei che si capisca male, ma non è un'intenzione di vantarmi.

    RispondiElimina
  5. petalice, petalice ... come fai a sapere che gli altir la pensano male sui tuoi racconti? e poi comunque quelli che leggono non posono essere poi così sgarbati e maleducati, sì, forse ti offenderanno, a ognuno ha i propri gusti e non ti scoraggiare perchè agli altri non piace il tuo racconto. dai, su. non puoi pensare di fare una cosa e poi restare lì con la sola idea.
    e poi comunque questo timore ti passerà.

    RispondiElimina
  6. Il sito consigliato non è male! Credo che spesso mi affiderò a lui in caso di dubbi ;) comunque anch'io ho la mia lettrice... si, è solo una ma perfetta: non ha paura di ferirmi quando mi dice che qualcosa non va bene, oppure che è praticamente incoerente con il resto della storia! Ovviamente sa darmi anche giudizi positivi e, a volte, consigli su come migliorarmi.
    Lisa :)

    RispondiElimina
  7. @Patalice Io invece riufiuto completamente l'idea di far leggere qualunque cosa io scriva a chi mi conosce. Preferisco la lettura e il giudizio di un estraneo a chi mi conosce e che potrebbe rivalutare me o la mia persona (positivamente o negativamente che sia). Pubblicherei 10 libri in tutto il mondo, ma preferirei che nemmeno uno di essi fosse letto da conoscenti durante la stesura, e sarei anche più contento se non lo leggessero neanche dopo la pubblicazione... Mah, sarò strano io... Ed ora noto che si è fatto fin troppo tardi! Buonanotte!

    RispondiElimina
  8. Io avevo una lettrice di cui mi fidavo molto, ma che ora è all'esterno e non può aiutarmi. Ne sto "testando" un'altra.. staremo a vedere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger