Faccia a faccia con... Giulia De Nisco e i suoi personaggi

Inauguro la sezione "Faccia a faccia con... i personaggi" incontrando una giovane esordiente, Giulia De Nisco, autrice di “Se uccido te… uccido me”, il suo primo romanzo, edito da Felici Editore.


La nostra intervista ha per protagonisti i tre personaggi principali, Celeste, Daniele e Cristiano, che costituiscono tre punti di vista diversi. Vediamo di conoscerli...

“Se uccido te… uccido me” racconta la vostra storia, come si sono intrecciati i vostri destini? 
I nostri destini? bè ... diciamo per caso. Tutto è cominciato il primo giorno di scuola. Un normale e noiosissimo primo giorno di scuola dopo tre mesi di vacanze. Pronti ad affrontare un nuovo anno di compiti e interrogazioni. L'ultimo anno.


Ci raccontate qualcosa di più su di voi, sulla vostra personalità, i vostri sogni, ossessioni e paure…
Daniele: oltre che essere un alunno modello, uno sportivo e circondato da belle ragazze? Sono soprattutto un fratello ossessivo, geloso e perennemente in pensiero per lei, Celeste, mia sorella. A
causa di questo mio carattere ho perso due amici. Uno definitivamente. L'altro, sicuramente più maturo di me, è passato oltre perdonando i miei capricci.
La mia paura più grande: perdere mia sorella.
Cristiano: un trentenne dalle sembianze di un adolescente, ecco chi sono! Un uomo che spesso si comporta come un ragazzino soprattutto se si tratta dell'amore. Per me è sempre stato un sentimento difficile da capire e di conseguenza da gestire. Nella mia famiglia non c'è un rapporto che sia andato per il verso giusto. I miei genitori che si tradivano a vicenda prima di arrivare al divorzio, e mia
sorella, praticamente ragazza madre. Io sono sempre stato mollato, così ho smesso di credere nell'amore. Poi un giorno, così, dal niente, ho incontrato lei ...
La mia paura più grande? Perdere chi amo.
Celeste si descrive con tre aggettivi: sola; passionale; enigmatica.

Cosa vi accomuna?
Ci accomuna il sentimento dell'amore, in tutte le sue forme: dal sentimento fraterno, a quello dell'amicizia, a quello dell'Amore.
Daniele e Cristiano: Celeste.

Mettiamo a confronto personaggi e scrittore… Cosa vi accomuna alla vostra autrice, Giulia? 
Sicuramente in tutti noi c'è un po' dell'autrice, le nostre paure sono un po' anche le sue, la ferma convinzione che l'amore muove il mondo e le vite umane. La visione positiva e negativa delle vicende,
che per quanto spesso si provi a farle muovere di pari passo non combaceranno mai. Ma soprattutto, che poi è anche uno dei temi fondamentali all'interno del libro, l'importanza della musica e come
condiziona la nostra esistenza.

Come la storia narrata in “Se uccido te… uccido me” ha cambiato ognuno di voi?
Cristiano: ho cominciato a credere che l'amore eterno esista veramente, anche se a volte si può raggiungere solo con atti di pura follia.
Daniele: ho smesso di giudicare. Ho cominciato a vivere una MIA vita.
Celeste: DEFINITIVAMENTE!

Ringrazio Giulia per essere stata la prima di questa serie di “interviste ai personaggi”!

Chi volesse acquistare il suo romanzo che può trovarlo nelle seguenti librerie di Pisa: Fogola, Ghibellina, Tra Lerighe, presso la casa editrice Felici Editore. Su internet: felicieditore.it - italiadvd.it - ibs.it - bol.it - lafeltrinelli.it

SE UCCIDO TE … UCCIDO ME
di Giulia De Nisco, Felici Edizioni 2011

Trama
È l’insistente suono di una sveglia a riportare alla realtà Cristiano Venturi, un giovane insegnante catapultato a Roma per il nuovo anno scolastico. Nuovi colleghi, nuovi alunni e … nuove ossessioni come quella per i fratelli Rea, Daniele e Celeste, sui quali sembra gravitare uno strano mistero. Celeste, con il suo carattere silenzioso e solitario, riuscirà ad aprire il cuore di Cristiano chiuso all’amore ormai da tempo. Ma il terribile secreto celato nell’animo della ragazza trasformerà questo tenero momento in un tragico incubo.

Autore
Giulia De Nisco nasce a Pisa nel 1987 dove studia e si diploma all’Istituto d’arte e al conservatorio. Si trasferisce poi a Torino per perfezionare la sua carriera artistica diplomandosi all’Accademia dello Spettacolo come cantante-attrice. E tra il canto, la recitazione e il ballo, il musical e il doppiaggio, ricava del tempo anche per esprimere le sue emozioni con la scrittura.“Se uccido te uccido me” è il suo primo romanzo.

Booktrailer
http://www.youtube.com/watch?v=knvnRpnb-8I

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/seuccidoteuccidome?sk=info

Commenti