Storybook, un aiuto per gli scrittori


Le mie prime esperienze di scrittura furono tanti tanti anni fa su un quaderno, dove composi a penna, pagina dopo pagina, il mio primo romanzo. Qualche anno dopo passai a una classica macchina da scrivere... Come era tutto complicato allora! Se si cambiava idea bisognava cancellare con il bianchetto e cose di questo tipo. Oggi tutto è davvero più semplice per chi vuole scrivere, grazie ai computer e ai programmi per elaborare testi.

Ma la tecnologia ci viene in aiuto anche con programmi più sofisticati, dedicati in modo specifico a chi vuole scrivere un romanzo.
Quello che vi suggerisco si chiama Storybook, un software gratuito.
Si tratta di un programma abbastanza semplice da usare (ed è disponibile anche in italiano) che ci aiuta a tenere tutto sotto controllo man mano che procediamo con la storia, e ci permette di fare il punto in modo preciso su personaggi, eventi, ecc.
Non sostituisce i word processor, ma è piuttosto uno spazio dove potete organizzare le vostre idee e non perdere di vista la trama, gli intrecci, la cronologia, le schede dei protagonisti.

Storybook potete scaricarlo qui (versione Windows):
Qui trovate la versione per Linux:
E qui per Mac:

Commenti

  1. Stupendo...scarico subito il programma e mi permetto di riportare il link anche nel mio blog!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo! Provvedo a scaricarlo, mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, spero che tu poi abbia avuto occasione di scaricarlo e provarlo. Questo post è un po' vecchio, quindi onestamente non so se il programma è ancora a disposizione gratuitamente. Nel frattempo però è uscito anche yWriter, molto buono per chi ama questo genere di programmi. Ed è free.

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger