On Writing. Autobiografia di un mestiere - Stephen King

Ho appena finito di leggere “On Writing” di Stephen King e lo consiglio a tutti coloro che amano scrivere. Confesso di non aver mai letto nessun romanzo di King, anche perché il suo genere di libri non è proprio quello che preferisco. Però ho trovato questa lettura molto piacevole e utile. È un libro vivo che ve ben oltre i manuali di scrittura creativa, spesso troppo rigidi e tecnici (ma comunque anche quelli servono!).
On Writing è l’ideale in particolare per chi non ha voglia di arrabattarsi tra tanti consigli astratti e preferisce farsi catturare da storie personali ed esperienze sul campo. Ha inoltre, secondo me, il merito di dire le cose in modo chiaro e senza peli sulla lingua.

Mi sono ritrovata in molte esperienze e riflessioni e, in un certo senso, è confortante vedere come anche uno scrittore così famoso abbia vissuto le ansie, le emozioni, le incertezze e anche le delusioni che tutti noi che amiamo scrivere viviamo nel nostro piccolo. Alla fine ti viene da pensare: ce la posso fare anche io!

On Writing non si più considerare un’autobiografia, ma mescola piacevolmente l’esperienza diretta di uno Scrittore con la S maiuscola con consigli pratici semplici ed efficaci.


Anima di carta

Commenti

  1. buon giorno, non riesco a trovare questo libro neanche usato, non è che potrei averlo in prestito il tempo utile per fotocopiarlo...grazie! Stefania lascio di seguito la mail: arch.campo@gmail.com

    RispondiElimina
  2. anch'io ho cercato questo libro ma non e' disponibile neanche su ibs...posso chiederti la stessa cosa che ti ha chiesto Stefania???

    RispondiElimina
  3. Anch'io vorrei leggere il libro, ma non riesco a trovarlo. Qualche utile indicazione? Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger